Scroll Top

Didattica / Educazione ambientale

Presso il Centro Visite dell’Oasi nel 2013 è stato istituito il Centro di Educazione Ambientale (CEA), in accordo con il Comune di Vicenza e il WWF Italia onlus.

Attualmente è gestito dal WWF Vicenza-Padova.

Per WWF le finalità dell’educazione ambientale sono:

  • suscitare una maggiore consapevolezza sulle questioni ambientali, avviando assieme un cambiamento culturale, che consideri l’ambiente come una realtà unica da tutelare e un bene di tutti;
  • sensibilizzare sui principi della sostenibilità, della conservazione delle risorse naturali e della tutela della biodiversità come punti cardine alla base delle scelte dei singoli e dei popoli.

Le nostre proposte didattiche mirano ad accrescere la comprensione dell‘ambiente e delle dinamiche di interazione con l‘uomo e le sue necessità.

I nostri obiettivi sono:

  • conoscere ed imparare ad osservare la flora e la fauna dei diversi ambienti delle aree umide (i boschi di pianura, il canneto, gli stagni), sempre più rari;
  • conoscere i metodi di studio e d‘indagine naturalistica;
  • comprendere il valore delle aree naturali, l‘importanza del loro ripristino e della loro conservazione;
  • approcciare nel dettaglio, prendendo spunto da esempi presenti nel nostro territorio, i grandi temi ambientali e i problemi ad essi collegati.

Le proposte sono rivolte agli studenti e alle studentesse delle scuole di ogni ordine e grado, dalla Scuola dell’Infanzia all’Università degli anziani, siamo convinti infatti che non sia mai troppo presto né troppo tardi per ammirare e imparare a conoscere la natura.

Le attività didattiche che proponiamo possono svolgersi presso l’Oasi degli Stagni di Casale “Alberto Carta” a Vicenza, oppure direttamente presso gli istituti scolastici, previo accordo.

Le attività svolte in settimana, presso le aree naturalistiche, sono condotte da due guide esperte, Dr. Federico Corato e Dr. Giacomo Gasparini.
In occasione di visite e percorsi rivolti a più classi (numero partecipanti superiore a 30), i nostri volontari esperti in educazione ambientale, didattica e comunicazione, affiancano le guide nello svolgimento delle attività.

I percorsi da svolgersi presso le istituzioni scolastiche vengono concordati in funzione della disponibilità delle guide e dei volontari.

Percorsi proposti

Introduzione generale sul WWF e sulla storia dell’Oasi: l’origine del sito e il processo di rinaturalizzazione. Percorrendo i sentieri ci si inoltra alla scoperta dei diversi ambienti caratteristici dell’area umida: gli stagni, il canneto, il bosco igrofilo e planiziale e i prati.

Si procederà all’osservazione guidata delle diverse specie di fauna e flora caratteristiche degli ambienti umidi. Presso il Centro Visite dell’Oasi sarà possibile visitare un piccolo museo e salire sulla torretta di osservazione panoramica.

Percorso adatto a tutti gli ordini di istruzione.

A partire dall’anno scolastico 2022-2023, si propone un’ulteriore proposta didattica, in via sperimentale, ovvero la possibilità di svolgere una visita guidata al Bosco del Ponte di Quarelo (Vicenza).

Percorso lungo i sentieri per approfondire la conoscenza dell’ambiente del bosco di pianura, un ambiente importante che rischia di scomparire. Osservazione delle diverse specie di flora e fauna caratteristiche.

La visita al Bosco può essere svolta nello stesso giorno della visita/percorso didattico svolto in Oasi oppure in un giorno differente.

Percorso adatto a tutti gli ordini di istruzione.

Attività in via sperimentale.

Presso il Bosco NON sono presenti i servizi igienici.

Per arrivare con un pulmino/corriera è necessario verificare l’accessibilità del mezzo.

Percorso didattico con laboratorio.

Lo studio delle Scienze Naturali e il lavoro del naturalista. Un emozionante laboratorio itinerante tra i sentieri dell’Oasi alla ricerca di tracce e indizi lasciati dagli animali.

Percorso adatto a scuola per l’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Percorso didattico con laboratorio.

Impariamo ad osservare e conoscere le specie vegetali dell’Oasi nel loro contesto ambientale e a scoprirne caratteristiche e strategie di adattamento. Analizziamo nel dettaglio i meccanismi di funzionamento delle piante. Nell’aula didattica impariamo a realizzare un fogliario (6-10 anni) o a costruire un vero erbario di classe da conservare e consultare (10-13 anni).

Percorso adatto a scuola primaria e secondaria di primo grado.

Percorso didattico con laboratorio.

Oltre i “limiti” della specie umana, nel modo che solo gli animali conoscono: visione notturna, percezione delle correnti elettriche, termovisione e olfatto super sviluppato.

E all’Oasi? Come “annusano” i serpenti il loro ambiente? Come cattura il pipistrello una falena nel buio più completo?

Percorso adatto a scuola primaria e secondaria di primo grado.

Percorso didattico con laboratorio.

Le specie dell’Oasi e la ricerca scientifica (inanellamento a scopo di ricerca); le abitudini e il riconoscimento degli uccelli tipici del nostro territorio (collezione presso il Centro Visite dell’Oasi). Ascolto dei canti delle specie più comuni all’Oasi e facili da identificare.

Percorso adatto a scuola primaria e secondaria di primo grado.

Percorso didattico con laboratorio.

Impariamo a riconoscere gli anfibi dell’Oasi e a distinguerli fra rane, rospi e tritoni. Perché la parola anfibi significa “doppia vita”?

Percorso adatto a scuola primaria e secondaria di primo grado.

Percorso didattico con laboratorio.

L’affascinante e misterioso microcosmo degli insetti. Esploriamo il prato, il canneto e il bosco alla ricerca dei suoi piccoli abitanti, osservando e annotandone l’aspetto e il comportamento. Impariamo l’utilità di questi animali grazie alle api, gli insetti che l’uomo alleva, tramite lo studio dei materiali e delle tecniche dell’apicoltore.

Percorso adatto a scuola primaria e secondaria di primo grado.

Percorso didattico con laboratorio.

Quanta vita si nasconde dentro una goccia d’acqua? Scopriamolo assieme raccogliendo una piccola quantità d’acqua proprio degli stagni che caratterizzano l’Oasi e osserviamola allo stereoscopio e al microscopio.

Percorso adatto a scuola primaria e secondaria di primo grado.

Approfondimento attraverso brevi video documentari, presentazioni multimediali e dibattito.

A scelta tra:

  • L’impronta ecologica e il concetto di sostenibilità;
  • Il concetto di biodiversità: il problema della conservazione;
  • Il cambiamento climatico;
  • I limiti del pianeta;
  • La natura del cibo;
  • Mare deserto: il problema della sovrapesca;
  • Crimini di natura: la dimensione internazionale del bracconaggio;
  • Il lupo conoscenza della specie e strategie di convivenza.

Costi, durata e destinatari delle attività

  • Visita guidata presso l’Oasi: 3 €/alunno, durata 2 h 15′, adattabile a tutti i gradi di istruzione.
  • Visita guidata presso il Bosco del Ponte di Quarelo: 3€/alunno, durata 2h massimo, adattabile a tutti i gradi di istruzione.
  • Singolo percorso didattico presso l’Oasi: 3€/alunno, durata 2 h 15′, adattabile a tutti i gradi di istruzione (vedere suggerimento in descrizione).
  • Visita guidata + percorso didattico presso l’Oasi: 4€/alunno, durata 3 h, adattabile a tutti i gradi di istruzione (vedere suggerimento in descrizione).
  • Singolo percorso didattico presso l’istituto scolastico: 3€/alunno (min 60€ tot), massimo 2 h di durata, adattabile a tutti i gradi di istruzione (vedere suggerimento in descrizione).
  • Presentazione grandi temi ambientali: presso l’Oasi o presso l’istituto scolastico, durata 2h, prezzo da concordare, gratuito in occasione di eventi come Assemblee di Istituto, Scuola Secondaria di I e di II grado.

Gli accompagnatori partecipano alle attività gratuitamente.

La visita guidata e i percorsi didattici sono svolti in orario scolastico al mattino, l’orario suggerito per la sola visita o il singolo percorso didattico è 9.00-11.15, l’orario suggerito per la visita + percorso didattico è 9.00-12.00. Per le attività da svolgersi presso l’istituto scolastico l’orario va concordato al momento della prenotazione.

Le attività che si svolgono all’aperto, visita e percorsi didattici, non vengono effettuate in caso di forte pioggia e vento, possono essere recuperate fissando una nuova data.

Per informazioni stagnicasale@wwf.it.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.