Associazione

Il WWF Vicenza-Padova, Organizzazione Aggregata di WWF Italia, ha come finalità la tutela dell’ambiente e la conservazione della biodiversità delle specie e degli ecosistemi, la realizzazione di interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali. L’associazione gestisce due aree naturalistiche a Vicenza, l’Oasi degli Stagni di Casale “A. Carta” e il Bosco del Ponte del Quarelo, promuove la sua missione attraverso l’educazione ambientale e la divulgazione scientifica. Opera nell’ambito territoriale delle provincie di Vicenza e Padova, con esclusione del comune di Codevigo (PD), di competenza dell’OA WWF Venezia e Territorio.

Il WWF Vicenza-Padova è una Organizzazione di Volontariato e come tale è costituta da persone unite da comuni valori ed obiettivi che prestano il loro impegno a titolo volontario.

Per la realizzazione delle proprie azioni e progetti si ispira ai principi fondamentali, alla missione e alle linee guida del WWF Internazionale e del WWF Italia. Da quest’ultimo riceve impulso e con esso collabora per il raggiungimento degli scopi statutari.

A titolo esemplificativo si riportano alcune delle finalità statutarie dell’associazione:

• Promozione di interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio;
  • Organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato.

Concretizzate nelle seguenti azioni:

• Formazione culturale e scientifica, educazione ambientale e educazione alla legalità ambientale;
  • Vigilanza ambientale, tutela giuridica e giudiziaria dell’ambiente;
  • Promozione di metodi partecipativi alle pubbliche scelte che abbiamo rilevanza ambientale;
  • Promozione di un uso sostenibile delle risorse naturali del territorio e dell’energia, del risparmio e dell’efficienza energetica, lotta all’inquinamento, allo spreco e all’uso irrazionale delle risorse naturali;
  • Sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni;
  • Gestione di aree di interesse naturalistico, sorveglianza, visite guidate, attività di fruizione e sviluppo;
  • Organizzazione di iniziative culturali e realizzazione di escursioni naturalistiche;
  • Organizzazione di convegni, corsi ed eventi formativi ed esposizioni;
  • Collaborazione con enti privati, amministrazioni comunali e altri enti.
Privacy Preferences