Bosco del Ponte del Quarelo

Un nuovo bosco urbano con oltre 3000 piante
Gli alberi di questo bosco sono stati messi a dimora nel 2007 – è stata completamente risistemata l’area verde di 91 mila 800 metri quadri.

Il Bosco del Quarelo, raggiungibile da viale Sant’Agostino lungo via Ponte del Quarelo, è un bosco periurbano e si presenta come una vera e propria oasi dove passeggiare o andare a correre, lasciando l’auto o la bicicletta nel parcheggio illuminato e attrezzato con rastrelliere, panchine in legno e una tabella didattica con la mappa del luogo e le specie arboree presenti. Ci si può inoltrare nei percorsi battuti che costeggiano il bosco e raggiungono un piccolo laghetto, offrendo agli amanti delle passeggiate, della corsa, del trail e più in generale della natura un circuito di un paio di chilometri a due passi dalla città.

L’obiettivo principale del progetto del Bosco del Quarelo è di incrementare la qualità ambientale e territoriale, promuovendo l’impianto di boschi formati solo da specie autoctone tipiche, ricostituendo quegli ambiti che per secoli hanno caratterizzato la pianura veneta. Inoltre, fornire aree naturali per la ricreazione e lo svago, contribuire alla sicurezza idraulica, depurare le acque in quanto sistemi filtro, mitigare l’inquinamento attraverso la riduzione dell’anidride carbonica, incrementare la biodiversità.

Questo bosco fa parte dell’Associazione Forestale di Pianura.
Per informazioni https://www.wownature.eu/associazione-forestale-di-pianura-afp/

Informazioni dal Comune di Vicenza

Visita e contatti

L’area, di proprietà comunale, è dislocata a sud-ovest dell’ambito del Comune di Vicenza, nelle vicinanze del “Ponte del Quarelo” in località Sant’Agostino, racchiuso tra via Ponte del Quarelo, il fosso Cordano e lo scolo Selmo.

Ambiente, flora e fauna

Una vista dall’alto sulla crescita della vegetazione arborea – il territorio del bosco è nei centri di immagini:

Immagini dal Google Earth | © 2021 European Space Imaging

• Crataegus monogyna
  • Sambucus nigra
  • Prunus padus
Immagini delle specie dalla Tavola del progetto dal sito Comune di Vicenza – Forum Center, distribuiti con licenza CC BY-NC 2.5 IT:
Privacy Preferences